Sono sostanziali e sostanziose le misure in programma nell’agenda politica per fronteggiare la crisi e l’inflazione. Il Bonus 200 euro è stato solo un assaggio. Tuttavia, il tentativo di dimissioni del premier Draghi ha rischiato di vanificare tutto. Rischio che non è ancora del tutto scongiurato e che se si concretizzasse avrebbe dei risvolti non indifferenti.
Lo scenario che si aprirebbe in caso di dimissioni sarebbe duplice, a seconda di quello che deciderà di fare il Governo Draghi. Ne dà un’anticipazione Il Sole 24 Ore nell’edizione in edicola oggi 19 luglio, che auspica:
“Il nuovo DL Aiuti era atteso i primi di agosto. Misure da circa 10 miliardi tra cui la proroga dei bonus alle imprese energivore e gasivore e i tagli a Iva e accise sui carburanti, in scadenza il 2 agosto. Possibile una versione più leggera in caso di dimissioni del premier. […] A patto, ovviamente, di avere un governo non dimissionario e una maggioranza politica in grado di elaborare scelte condivise e di confermarle nella conversione in legge di settembre.”
In pratica, con il montare della crisi il lavoro sul provvedimento ha imboccato una sorta di “doppio binario”, come lo chiama il quotidiano: un ventaglio di misure più ampio se il premier e il governo si decideranno ad andare avanti. Una versione più leggera del decreto, invece, in caso di conferma delle dimissioni del Presidente del Consiglio e di avvio al voto.
In questa seconda ipotesi, le uniche misure considerate indispensabili e messe al riparo sarebbero, appunto, i bonus a famiglie e imprese e i tagli su Iva e accise. Gli aumenti annunciati finirebbero, al contrario, sul patibolo.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].