Prima di lasciare Palazzo Chigi, il Governo dimissionario deve portare a termine i provvedimenti in cantiere. L’ormai ex Premier Mario Draghi cercherà dunque di rispettare gli impegni presi. Oggi 27 luglio c’è l’incontro con le parti sociali, ma questo è solo il primo di una serie di appuntamenti fissati in agenda.
E nell’agenda del Governo, per fortuna, c’è anche la rifinitura del Decreto Aiuti Bis. Ad annunciare quando questo verrà completato è Il Sole 24 Ore, che nell’edizione odierna rivela:
“In effetti l’agenda del Governo, che oggi si confronterà con sindacati, commercianti e terziario, è fitta e coinvolge il Parlamento. […] E il calendario prevede il voto di domani sulla relazione per completare assestamento e decreto entro martedì, in vista di una conversione anch’essa a tappe forzate prima del liberi tutti del voto di settembre. In quest’ottica, quello che si presenta come l’ultimo ‹‹corposo›› provvedimento di politica economica del Governo Draghi punta prima di tutto a mettere in sicurezza il ventaglio di aiuti fiscali che finora, senza la crisi di governo, era stato portato avanti con passo trimestrale. […] La lista è lunga. E deve trovare il punto di equilibrio con gli interventi anti-inflazione per le famiglie. In prima fila resta la replica del bonus da 200 euro, che così com’è ha però bisogno di 6,8 miliardi e potrebbe quindi riproporsi in forma più selettiva.”
Entro martedì 2 agosto, quindi, sapremo quale sarà il destino delle misure in lizza: quali saranno confermate e quali no. La proroga del Bonus 200 euro piace a tanti (più di tutti al Segretario della CISL Luigi Sbarra), ma c’è anche chi lo ritiene una “mancetta elettorale” e chi invece, come la Lega, preferisce altre soluzioni. Vedremo presto chi la spunterà.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].