Stanno per essere definite le nomine per le supplenze da Graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) per l’anno scolastico 2022-2023, anche da Graduatorie a esaurimento (GAE) e Graduatorie di Istituto (GI). La nomina comporterà l’obbligo di presa di servizio che deve avvenire di norma dal 1° settembre, salva diversa decorrenza comunicata dall’Istituto.
E’ possibile rinviare la presa di servizio per le supplenze?
Le regole per rimandare l’avvio del rapporto di lavoro scolastico ci sono e sono state sottolineate dal Ministero dell’Istruzione con la circolare numero 28597 del 29 luglio 2022. Esistono delle casistiche specifiche in presenza delle quali si può chiedere questo rinvio. Vediamole nel dettaglio.
Per conoscere invece cosa accade nel caso di rifiuto di una Supplenza clicca qui.
Supplenze GPS, GAE e GI 2022: rinvio presa di servizio, ecco quando
Chiarito che è possibile rimandare l’avvio di un rapporto di docenza a tempo determinato e quindi la presa di servizio, ecco quanto scrive il MIUR nella succitata circolare:
“La stipula del contratto, analogamente a quanto avviene per le assunzioni a tempo indeterminato, opportunamente perfezionata dal dirigente scolastico attraverso le funzioni del sistema informativo, rende immediatamente fruibili gli istituti di aspettativa e congedo previsti dal CCNL. E’ inoltre estesa al personale a tempo determinato la possibilità di differire la presa di servizio per i casi contemplati dalla normativa (a titolo esemplificativo, maternità, malattia, infortunio).”
Quindi il differimento riconosciuto ai lavoratori a tempo indeterminato è esteso anche ai lavoratori a termine per i seguenti motivi:
- maternità;
- interdizione per gravi complicanze della gestazione;
- malattia;
- infortunio.
La casistica indicata viene considerata dal MIUR “a titolo esemplificativo”, ciò significa che in presenza di ulteriori ragioni debitamente giustificate, sarà comunque possibile chiedere il rinvio.
Supplenze GPS, GAE e GI 2022: come rimando la presa di servizio?
Cosa devo fare per rinviare la presa di servizio per le Supplenze con contratto a termine? Un esempio può esserci di aiuto.
Se una candidata all’insegnamento ha ottenuto una supplenza e nel frattempo è in maternità, dovrà chiuedere di differire l’avvio del contratto attraverso la presentazione della specifica Certificazione medica certificato medico. Al termine del periodo di tutela la lavoratrice prenderà servizio.
E’ bene sapere che attraverso il rinvio della presa di servizio per le supplenze 2022 non si ha diritto alla retribuzione per le giornate di assenza. Gli obblighi giuridici della Scuola e quindi il diritto alla retribuzione sorgono con l’avvio della presa in servizio.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].