HomeEvidenzaBollette, Credito d’Imposta esteso alle piccole imprese: ok dal Decreto Aiuti ter

Bollette, Credito d’Imposta esteso alle piccole imprese: ok dal Decreto Aiuti ter

Il credito d’imposta che produce uno sconto sulle Bollette di luce e gas per le imprese viene esteso anche alle aziende medio-piccole non classificate come energivore.

E’ questa la novità emersa da Decreto Aiuti ter approvato ieri dal Consiglio dei Ministri.

Bollette, Credito Imposta piccole imprese Decreto Aiuti ter

Dunque fino al 30 settembre è confermato l’attuale meccanismo del Credito d’imposta: 25% per le imprese energivore e al 15% per le altre imprese con consumo maggiore di 16,5 MW.

Mentre per ottobre e novembre è previsto un ulteriore aiuto, con soglia del 25% per le imprese energivore e gasivore e al 40% per tutte le imprese che consumano gas.

Raddoppiati quindi, come evidenziato dal Ministero per lo Sviluppo Economico guidato dal leghista Giancarlo Giorgetti, i benefici anche per gli impianti di risalita e per tutte le attività produttive e commerciali non classificate come energivore.

Credito Imposta piccole imprese ottobre novembre 2022: giudizio Confcommercio

Misure utili, ma da potenziare. Gli interventi in materia di crediti d’imposta volti a mitigare l’impennata dei costi energetici si sostanziano, infatti,  in un beneficio del 40 per cento per gasivori e non gasivori, del 40 per cento per gli energivori e del 30 per cento per i non energivori. Ma si tratta di misure riferite ai consumi per il prossimo bimestre ottobre-novembre. Occorrono, dunque, interventi per il rafforzamento, in particolare, del credito d’imposta per i non energivori già operante per il trimestre  luglio-settembre, oltre che per una copertura anche per il prossimo mese di dicembre. Andrebbe poi previsto un maggior ristoro per bollette con incrementi dei costi dei consumi elettrici per kWh superiori al 100%“. Questo il commento di Confcommercio sui contenuti del decreto aiuti Ter varato ieri dal Consiglio dei Ministri.

Caro bollette aziende: altri aiuti dal Decreto Aiuti ter

In arrivo anche un pacchetto di garanzie statali a favore di quelle imprese che per pagare le bollette sono costrette a chiedere un prestito e quindi a indebitarsi. Gli sono accordi da sviluppare con le banche per offrire i prestiti al tasso più basso, in linea con il Btp.

Da Palazzo Chigi fanno anche sapere che ci sarà anche la riduzione delle accise su gasolio e benzina fino a tutto novembre, con prossimo decreto ministeriale.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -