Mi spetta il bonus 200 euro se ho terminato la NASpI? Quando ricevo il Bonus 200 euro se ho terminato l’indennità di disoccupazione? Sono solo alcune delle domande che si pongono i disoccupati in queste ore. Disoccupati che attendono ancora il bonus da maggio che sarà erogato da Inps. Ma vediamo i dettagli.
Bonus 200 euro, mi spetta se ho terminato la NASpI?
Il bonus 200 euro è un sostegno una tantum, utile per il pagamento delle bollette. Ad erogarlo sarà Inps che ha già detto da tempo che provvederà nel mese di ottobre 2022.
Al momento non è stata fissata una data di pagamento ma TuttoLavoro24.it ha fatto delle ipotesi sulla base delle date con cui Inps ha erogato lo stesso trattamento ai lavoratori domestici (clicca qui).
Ma torniamo alla nostra domanda: spetta il Bonus 200 euro se nel frattempo ho terminato NASpI o Dis-coll? La risposta non è univoca. Occorre fare una distinzione:
- chi durante il mese di giugno 2022 ha percepito uno dei due sussidi, ha diritto al Bonus e in questo caso il pagamento avverrà in automatico nel mese di ottobre;
- chi non ha il requisito precedente, mentre invece ha all’attivo nel 2021 almeno 50 giornate di effettivo lavoro può fare domanda a Inps entro il 31 ottobre prossimo e percepire l’una tantum su domanda.
Dunque l’aver terminato la NASpI o Dis-coll non sono motivi di esclusione in sé per sé, mentre occorre verificare se si è in possesso dei requisiti che abbiamo visto prima.