Saranno 3 i bonus che arriveranno nelle tasche dei cittadini da qui a Natale: il Bonus 200 euro, il Bonus 150 euro e il Bonus Meloni.
Tutti erogati con l’intenzione di proteggere il potere d’acquisto degli italiani eroso da un rincaro delle bollette che non ha precedenti: si stima un aumento dei costi energetici del 59% a partire da ottobre 2022 (dati ARERA).
Il Bonus 150 euro raddoppia a Natale?
Il Bonus 200 euro del Decreto Aiuti è arrivato per la gran parte dei destinatari a luglio, ma qualcuno lo prenderà adesso a ottobre (tra questi gli autonomi, i disoccupati, gli stagionali e i precari).
Il Bonus 150 euro invece non lo ha ancora preso nessuno, dato che la sua erogazione è prevista a novembre, come specificato dal Decreto Aiuti ter.
Nei giorni scorsi è trapelata la notizia che a queste due indennità se ne potrebbe aggiungere una terza: un altro Bonus di 150 euro che il Governo Meloni avrebbe intenzione di erogare a Natale a chi ha un ISEE inferiore ai 20 mila euro.
Se questo andasse in porto, tra novembre e dicembre i cittadini con ISEE inferiore a 20 mila euro potrebbero quindi ricevere un totale di 300 euro: a novembre il bonus da 150 euro del Decreto Aiuti ter e a dicembre ulteriori 150 euro come “regalo” di Natale dalla Meloni.