HomeEvidenzaCartelle Esattoriali, saldo e stralcio o rottamazione: 2 ipotesi per il Governo...

Cartelle Esattoriali, saldo e stralcio o rottamazione: 2 ipotesi per il Governo Meloni

Cartelle esattoriali, occorre al più presto che si trovi un modo perchè Erario e cittadini arrivino ad un accordo per saldare i debiti fiscali e riscuotere quanto dovuto.

Da un lato abbiamo lo Stato che si ritrova con un credito pari a 1.100 miliardi di euro, dall’altro le famiglie e le imprese sempre più impossibilitate a saldare i conti aperti per via dei rincari energetici e dell’inflazione.

Il programma elettorale del prossimo Governo di centro-destra guidato da Giorgia Meloni, è dunque alla ricerca delle soluzioni per garantire una sorta di pace fiscale. Le possibili strade da percorrere le indica Il Sole 24 Ore nell’edizione in edicola lo scorso 18 ottobre:

“La strada stretta dei tempi per un segnale immediato, unita al quadro di finanza pubblica, sembra suggerire una serie di misure che partono dal solco di quanto già sperimentato. Tra le ipotesi, c’è un mix di stralcio “puro” del debito pregresso iscritto a ruolo (l’ultima operazione simile è stata varata nel 2021 fissando l’asticella a 5 mila euro, ma solo per redditi non oltre i 30 mila euro) e di saldo e stralcio. In questo caso, sarà dirimente la soglia al di sotto della quale il debito verrà cancellato senza pagare e quella da cui, invece, bisognerà comunque pagare anche se in forma ridotta (fino a un 20%). Per gli importi più elevati nel mirino c’è una nuova rottamazione: le maggiori imposte contestate andrebbero versate tutte, ma sanzioni e interessi sarebbero forfettizzati. Con più tempo per pagare rispetto alle tre edizioni della rottamazione: fino a dieci anni.”

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -