ISCRO 800 euro mensili da Inps, la nuova Ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone valuterà se realizzare una mini-riforma per un sussidio pensato e voluto dalla ex ministra Nunzia Catalfo per sostenere il reddito dei lavoratori autonomi in difficoltà.
A riportare la notizia è il quotidiano Il Sole 24 Ore in edicola oggi. Il tema sarà discusso durante l’incontro con le parti sociali rappresentative del mondo del lavoro autonomo calendarizzato dalla Ministra Calderone.
Durante la riunione, scrive ’Il Sole’, “si parlerà anche di Iscro, l’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa, introdotta, in via sperimentale fino al 2023, dalla legge 178 del 2020 (legge di Bilancio 2021), rivolta agli iscritti alla gestione separata Inps che esercitano per professione abituale attività di lavoro autonomo. Lo strumento, che prevede l’erogazione di una indennità mensile tra i 250 euro e gli 800 euro euro, è stato erogato a meno beneficiari (oltre 3.500 nel 2021) rispetto a quelli previsti, a causa di requisiti probabilmente troppo stringenti”.
Dunque secondo quanto riporta il quotidiano economico il Governo Meloni potrebbe rivedere i requisiti, attualmente troppo rigidi. Insomma per un Iscro difficile da ottenere – e i numeri lo dimostrano – potrebbe essere necessario allargare la platea modificando i requisiti a partire da quelli reddituali.