Reddito di Cittadinanza dicembre 2022, la ricarica per chi attende gli arretrati o la prima mensilità arriverà prima del previsto.
Il giorno di accredito del Reddito di Cittadinanza dipende da quale mensilità del sussidio si aspetta:
- chi attende gli arretrati o la prima mensilità (in assoluto o dopo il rinnovo) riscuote il 15 del mese;
- chi attende dalla seconda alla diciottesima mensilità riscuote il 27 del mese.
Eppure, a dicembre, la ricarica anticipata (quella di metà mese) arriverà prima del previsto. Vediamo quando.
Ricarica RdC dicembre 2022: quando paga INPS?
Per pagare puntuale giovedì 15 dicembre, INPS avrebbe dovuto far partire le lavorazioni del RdC martedì 13 dicembre. Ma con grande sorpresa di una parte dei percettori, INPS ha avviato le pratiche in anticipo. Alcune lavorazioni straordinarie del Reddito di Cittadinanza, infatti, si sono verificate lo scorso venerdì 9 dicembre.
In questi casi, anche la ricarica arriverà quindi in anticipo: l’invio disposizione a Poste è previsto per martedì 13 dicembre.
La conferma ci arriva da un nostro lettore in attesa della prima mensilità del RdC, che sul proprio Fascicolo Previdenziale ha letto le date che interesseranno il pagamento relativo a dicembre:
Come anticipato all’inizio, a ricevere l’accredito del Reddito di Cittadinanza a metà mese non sono solo coloro che attendono la prima mensilità, ma anche quelli che hanno diritto al pagamento degli arretrati.
La conferma ci arriva da un altro lettore percettore RdC, che sempre sul Fascicolo Previdenziale ha trovato le lavorazioni della mensilità di settembre 2022:
Inoltre, la tornata di ricariche ‘straordinarie’ ha interessato anche la mensilità di novembre 2022, una parte dei percettori infatti non aveva ricevuto la ricarica.
Tuttavia, questo “doppio anticipo” (la ricarica anticipata di metà mese pagata prima del previsto) non riguarderà tutti i percettori RdC, ma solo coloro che lo scorso 9 dicembre hanno avuto la lavorazione della domanda.
Per tutti gli altri, è logico pensare che il pagamento arriverà puntuale: è probabile che martedì 13 dicembre INPS possa avviare ulteriori lavorazioni per garantire poi il pagamento regolare del sussidio in data giovedì 15 dicembre.