Disposto il pagamento della pensione di gennaio 2023. Una mensilità molto attesa soprattutto da chi percepisce fino a 4 volte la pensione minima, che il prossimo anno godrà di una rivalutazione piena del 7,3%. Per tutti gli altri si parla di una rivalutazione parziale.
Il cedolino di gennaio 2023 dà dunque il via agli aumenti pensionistici previsti grazie alla perequazione in base all’inflazione. Vediamo quando avverrà il primo pagamento dell’anno nuovo.
Cedolino pensione gennaio 2023: la data
Per i cittadini pensionati sarà possibile ritirare la pensione in tutta Italia, sia in banca, sia presso gli uffici postali, a partire da martedì 3 gennaio 2023: il primo giorno del mese, quando INPS liquida la pensione, a gennaio è festa.
La conferma ci arriva direttamente da un nostro lettore, che ha trovato la disposizione di pagamento sul proprio Fascicolo Previdenziale del Cittadino:
Tuttavia, il ritiro dei contanti presso l’ufficio postale sarà permesso soltanto rispettando il calendario di Poste Italiane.
Gli importi che compaiono sul cedolino contengono già gli aumenti previsti, ma solo per chi riscuote fino a 4 volte il minimo pensionistico, quindi fino a 1.500 euro circa netti mensili. Per chi supera tale soglia, infatti, l’aumento della pensione dovuto alla rivalutazione parziale è rimandato: arriverà solo a febbraio o marzo (naturalmente con gli arretrati). Questo perché ormai sono scaduti i tempi tecnici necessari all’INPS per ricalcolare tutti gli importi.