Tredicesima mensilità 2022, quando arriva? E’ la domanda che si pongono i lavoratori che non hanno ancora ricevuto la “mensilità supplementare” erogata in occasione della festività del Natale.
E allora vediamo quando arriva la Tredicesima mensilità nel 2022 e quali sono le regole a cui occorre attenersi.
Tredicesima 2022: quando arriva?
Il primo aspetto da chiarire è che per il pagamento della tredicesima non c’è una data precisa e unica che equivale per tutti. Ad esempio i lavoratori del comparto pubblico hanno avuto già una risposta nei giorni scorsi, con gli accrediti sui Cedolini che sono partiti intorno al 15 dicembre. Le regole in questo caso sono fissate dall’allegato 1 del decreto legge 350/2001.
Per i dipendenti del settore privato la situazione è differente. Innanzitutto occorre vedere cosa dice il contratto collettivo applicato al rapporto di lavoro, il quale però – nella generalità dei casi – non individua una data specifica quanto piuttosto un periodo specifico, quando si legge – in alcuni casi – che essa deve essere erogata in occasione della festività Natale.
E’ una dizione piuttosto generica che lascia margine di manovra alle aziende per un’erogazione che può avvenire prima oppure anche dopo il 25 dicembre. L’individuazione della data resta quindi una scelta aziendale che può essere dettata, ad esempio, dall’esigenza di accumulare la liquidità necessaria a pagare gli stipendi oppure per ragioni di carattere amministrativo.
Non è un obbligo contrattuale ma una buona norma di condotta da parte del datore di lavoro, quello di erogare la tredicesima ogni anno alla medesima data o nei giorni più vicini a questa. Conseguentemente è opportuno informare i lavoratori dell’eventuale posticipazione di tale “appuntamento” (anche a dopo Natale). Tuttavia, come detto, non essendo statuito alcuno specifico diritto con riferimento al “quando”, l’azienda può decidere di spostare di qualche giorno l’erogazione della Tredicesima.