Bonus 200 euro su Reddito di Cittadinanza, INPS spiazza tutti e aggiunge un paletto al riconoscimento dell’indennità finora mai menzionato.
Per adesso si sapeva che il Bonus 200 euro spettava esclusivamente a quei percettori RdC titolari del sussidio nel mese di luglio, quando appunto il Bonus 200 euro è stato erogato. Stando al comma 18 dell’art. 32 del DL n. 50 del 17 maggio, infatti, l’indennità una tantum da 200 euro è stata riconosciuta” d’ufficio nel mese di luglio 2022, unitamente alla rata mensile di competenza.”
Tuttavia, qualche percettore RdC che a luglio era titolare del sussidio ha lamentato nel corso dei mesi di non aver mai ricevuto i 200 euro, nonostante rispettasse anche gli altri requisiti per avere il Bonus. Adesso INPS potrebbe aver svelato il motivo.
Bonus 200 euro su RdC non arrivato: c’è il motivo?
La segnalazione ci arriva direttamente da un nostro lettore, che ancora in attesa del Bonus 200 euro previsto per luglio 2022 nonostante il rispetto dei requisiti ha scritto una mail a INPS chiedendo spiegazioni in merito alla mancata erogazione. L’Istituto ha così risposto:
In pratica, stando alle dichiarazioni dell’Istituto Previdenziale, sembrerebbe che il Bonus 200 euro non sia previsto per quei soggetti che alla data del 18 maggio 2022 (data di entrata in vigore del decreto) non fossero percettori del Reddito di Cittadinanza.
Una spiegazione, quella dell’Istituto al mancato accredito del Bonus 200 euro su RdC, che finora non era mai emersa, dato che lo stesso decreto Aiuti non ne fa accenno e che per questo non convince molto. Ma se le parole contenute nella email andassero prese per buone, il campo dei beneficiari del Bonus 200 euro su RdC si restringerebbe molto: niente Bonus, dunque, sia per chi a luglio non percepiva il sussidio, sia per chi non lo percepiva a maggio, a quanto pare.
Potrebbe essere questo il motivo, quindi, per cui alcuni beneficiari del Reddito di Cittadinanza non hanno ancora ricevuto il bonus 200 euro, nonostante a luglio fossero titolari del sussidio?
Ancora non è uscito alcun comunicato ufficiale che confermi tale segnalazione, tuttavia se effettivamente fosse così potrebbe essere risolto il mistero dei 200 euro non pagati.