Bonu 100 euro Ex Renzi, perchè non arriva? Un lettore di TuttoLavoro24.it lo ha chiesto direttamente a Inps ed ecco la risposta arrivata via email.
Dal messaggio Inps apprendiamo 2 informazioni:
- Il trattamento integrativo è erogato sempre nell’anno di competenza, quel che si riferisce al 2022 è stato pagato nel 2022;
- Il primo pagamento da Inps avviene sempre il mese seguente a quello di disponibilità del cedolino. Quindi a gennaio non è arrivato conseguentemente arriverà a febbraio.
Due regole che si applicano si applicano sicuramente alla NASpI, o meglio a chi riceve il Bonus 100 euro sulla NASpI mese per mese. Diversa è invece la situazione per la Disoccupazione Agricola: il trattamento Inps viene pagato l’anno seguente a quello in cui si verificano le giornate agricole di disoccupazione e così anche il Bonus ex Renzi di 100 euro. In passato però è successo anche che sforava all’annualità successiva. Tuttavia, se neanche allora Inps lo avesse pagato i percettori devono sapere che potranno riceverlo con la dichiarazione dei Redditi – Modello 730 dell’anno seguente (come ad esempio nel 2023 si recuperano i Bonus 100 euro dovuti per il 2021).