HomeEconomia & LavoroProduzione Metalmeccanica -0,4%, Visentin: assenti politiche industriali

Produzione Metalmeccanica -0,4%, Visentin: assenti politiche industriali

Metalmeccanica, il 2022 si chiude con una riduzione della produzione dello 0,4% rispetto all’anno precedente, nonostante l’incremento dell’1,3% nel quarto trimestre 2022. Il tutto in un contesto dove le esportazioni fanno registrare un +14,4%, mentre le importazioni sono cresciute del 19,7%, determinando un saldo commerciale attivo di quasi 45 miliardi di euro.

E’ quanto mette in luce la 165° Indagine Congiunturale presentata oggi, a Roma, da Federmeccanica. TuttoLavoro24.it presente all’evento, ha raccolto il commento del Presidente di Federmeccanica, Federico Visentin:

«Non avremmo voluto vedere un segno meno davanti al dato della produzione industriale del 2022, non vorremmo continuare a vedere nei nostri bilanci quella stretta sui margini che continua ad essere significativa, lasciando così un’ombra lunga sulle prospettive positive. È difficile, molto difficile, registrare che buoni ordinativi non portino con sé un’adeguata redditività. Nonostante questo, le nostre aziende continuano ad investire, ma quanto può durare tutto ciò? Servono azioni di sistema per affrontare le emergenze, e politiche industriali per stimolare la crescita dell’Industria. L’erosione dei margini rispetto ai livelli di produzione è un fenomeno che si potrebbe assimilare agli effetti negativi prodotti dal cuneo fiscale, che nel nostro Paese è sempre troppo alto. Anche su questo punto non possiamo abbassare la guardia, per le persone che lavorano e per la competitività delle imprese che producono. C’è quindi ancora tanto da fare, non si può stare fermi, si deve andare avanti e lo si deve fare insieme».

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -