Sussidio Straordinario INPS 2023, cos’è questa misteriosa prestazione che appare nel Fascicolo previdenziale del cittadino?
Vediamo cosa sta succedendo in queste ore a migliaia di utenti Inps e di cosa si tratta.
Sussidio Straordinario INPS 2023: definizione
Da qualche giorno numerosi lettori, tra percettori NASpI e DS Agricola, segnalano avere una domanda inviata a Inps con tanto di numero di protocollo e non riescono a capire di cosa si tratti. Qui un esempio:
E allora la prima cosa che si fa è cercare sui motori di ricerca, solo che i risultati sono assolutamente fuorvianti perchè si viene indirizzati a risposte del tipo: il “Sussidio Straordinario” è erogato dagli enti regionali che si occupano delle prestazioni per il diritto allo studio. Oppure viene, dai motori di ricerca, associato ad altre prestazioni straordinarie dell’Inps (come assegno straordinario di solidarietà, ecc.). Niente di tutto ciò.
Sussidio Straordinario INPS 2023: cos’è
Sussidio Straordinario, per alcuni il pagamento è in arrivo, per altri no.
Il sussidio straordinario altro non è che una dicitura creata da Inps ad hoc, ad “uso interno”, per gestire le pratiche relative ai bonus che vengono erogati in automatico.
Secondo quanto appreso in ESCLUSIVA da TuttoLavoro24.it Inps apre una pratica, attribuendo un protocollo, per poter gestire i pagamenti come il Bonus 150 o 200 euro oppure anche il Bonus 100 euro ex Renzi. Ciò solo nel caso in cui i pagamenti avvengano in automatico e non previa domanda dell’utente. Inps quindi attribuisce un numero di pratica per gestire i flussi e le attività. E non per altro.
Sussidio Straordinario, arriva il pagamento?
Sussidio straordinario, una volta chiarito cos’è si comprende bene che se il pagamento del Bonus è stato già disposto (es. Bonus 150 sulla NASpI per chi aveva il rapporto a novembre 2022) non arriverà un’altra volta. Lo stesso vale per chi ha ricevuto il Bonus 200 euro perchè aveva la NASpI a luglio 2022. Oppure per chi ha ricevuto i due Bonus per aver percepito DS Agricola, Bonus Covid nel 2021, ecc.
Diversa è invece la situazione di chi questi Bonus non li ha ancora percepiti. In questo caso dovrà attendere la lavorazione e i tempi Inps.