La ricarica di marzo del Reddito di Cittadinanza sta per arrivare nelle tasche dei percettori che aspettano una mensilità diversa dalla prima.
INPS ha fatto partire le lavorazioni RdC in anticipo giovedì 23 marzo, a posta per riuscire a garantire il pagamento lunedì 27 marzo dato che il 25 (giorno prefissato per far partire le lavorazioni) è sabato. Stessa procedura adottata a febbraio, visto che il calendario è lo stesso.
Ma quando sarà disponibile materialmente l’importo sul conto e presso gli sportelli di Poste? Insomma quando sarà pagato il Reddito di cittadinanza di marzo 2023?
Ricarica RdC marzo 2023, quando in Poste?
La rata viene accreditata da INPS: è infatti l’Istituto di Via Ciro il Grande che dispone i pagamenti, i quali possono andare a buon fine solo con la collaborazione di Poste Italiane. È l’Istituto postale, infatti, a occuparsi dell’effettiva ricarica sulla Carta RdC.
Le lavorazioni, come detto, sono partite giovedì 23. La data di “invio disposizione in Poste” è comparsa nelle scorse ore: l’appuntamento è fissato per il 27 marzo, come era prevedibile. Lo dimostra la foto del Fascicolo Previdenziale inviataci da un nostro lettore:
L’importo dovrebbe arrivare a destinazione sulle PostePay dei percettori tra le ore 12 e le ore 14 del giorno indicato, in questo caso lunedì 27 marzo. Tuttavia, la disponibilità effettiva non sempre combacia con la data che compare sul Fascicolo Previdenziale.
È possibile che i percettori di RdC possano quindi ricevere la ricarica effettiva, quella che segna la disponibilità materiale sulla Poste Pay, anche dopo le ore 14:00 o dopo le 18:00 del giorno indicato. Al massimo, nella mattinata di martedì 28 marzo.