È fitto di appuntamenti il calendario INPS dedicato al saldo della disoccupazione NASpI di aprile. In questi ultimi giorni della Settimana Santa l’Istituto ha disposto numerosi pagamenti, in vista dei 3 giorni di festa che si susseguono: Sabato Santo, Pasqua e Pasquetta (Lunedì dell’Angelo), in cui lavorazioni ed emissioni si fermeranno.
Molte delle disposizioni riguardano proprio la NASpI di aprile, competenza marzo. Per riscuoterla, i beneficiari dovranno attendere ormai di passare le feste pasquali visto che gli accrediti sono tutti successivi. Per adesso, si segnalano gli appuntamenti per:
- martedì 11 aprile;
- mercoledì 12 aprile.
Ma nelle ultime ore, sui Fascicoli Previdenziali (esteticamente rinnovati, dopo l’ammodernamento INPS) dei percettori interessati è apparsa un’altra data utile al pagamento della NASpI. A comunicarcela sono proprio loro:
Gli appuntamenti per il saldo della NASpI relativa a marzo diventano quindi tre: ai due sopraelencati, da cerchiare sul calendario si aggiunge la data di giovedì 13 aprile.
In alcuni casi ci sono stati segnalati tagli o aumenti rispetto agli importi dei mesi passati: i primi possono essere dovuti al décalage o a eventuali trattenute che INPS effettua nel caso in cui si trattasse dell’ultima mensilità di NASpI; i secondi alla rivalutazione all’inflazione o a ipotetici conguagli.