Sciopero Trenitalia si riparte venerdì 14 aprile con lo stop alla circolazione per la protesta proclamata unitariamente a livello nazionale dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal.
Al centro dell’agitazione lo scadimento delle condizioni di lavoro (turni) per i ferrovieri, gli addetti alle pulizie e alla ristorazione, servizi in appalto.
“È necessario riprendere un confronto serio finalizzato a risolvere le criticità per le lavoratrici e i lavoratori di Trenitalia”, si legge in una nota delle sigle sindacali, che sottolineano come “dalla fine della pandemia di fatto sono andate a peggiorare le condizioni di lavoro sia dei ferrovieri che degli addetti delle ditte appaltatrici di pulizia e di ristorazione”.
Tra queste ci è messa anche l’inflazione con il rialzo dei prezzi a partire dalle “criticità legate al diritto al pasto, anche a causa di un aumento dei costi che grava quotidianamente su un personale che lavora su turni aciclici e a cui, lo ricordiamo, non è consentito scegliere quando e dove fruire della refezione”.
Da qui la proclamazione dello sciopero nazionale. Lo stop alla circolazione su tutto il territorio nazionale inizierà alle 9:00 per terminare alle 17:00. Saranno garantiti alcuni treni a medio-lunga percorrenza, la lista completa sul sito di Trenitalia. L’azienda ha anche fatto sapere “i treni possono subire cancellazioni o variazioni” e “lo sciopero può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione”.