HomeCronaca sindacaleTerziario. Ceotto (Fisascat Cisl): "Enasarco. In prima linea per favorire esercizio democratico...

Terziario. Ceotto (Fisascat Cisl): “Enasarco. In prima linea per favorire esercizio democratico del voto nella tornata elettorale”

Roma, 12 giugno 2020 – Le procedure elettorali per l’elezione dell’Assemblea dei Delegati della Fondazione Enasarco si programmino nelle prime due settimane di ottobre. E’ l’appello delle organizzazioni di rappresentanza degli agenti di commercio Fnaarc, Usarci, Fisascat Cisl, Uiltucs e Ugl Terziario e delle case mandanti Confcommercio, Confindustria, Confcooperative, Confartigianato, Confapi, CNA, Casartigiani, CLAAI firmatarie degli AEC, in vista della riunione del CdA Enasarco calendarizzata ai primi di agosto. Gli aventi diritto al voto, tra agenti e imprese preponenti, sono quasi 300.000.
Nei mesi scorsi le organizzazioni di rappresentanza e delle aziende mandanti avevano chiesto per senso di responsabilità, nel corso della prima fase emergenziale della crisi pandamenica, la sospensione delle procedure elettorali della Fondazione Enasarco considerata la drammatica situazione del Paese e il lockdown imposto dal Governo per contrastare la diffusione del virus che, di fatto, hanno impeditto lo svolgimento delle attività essenziali di informazione, incontro e confronto tra elettori ed eleggibili, presupposto imprescindibile di qualsiasi libera competizione elettorale e del diritto di esprimere un voto consapevole ed informato.
“Con la medesima responsabilità e anche nel ruolo di presentatori delle liste elettorali – dichiarano – riteniamo che le procedure elettorali debbano essere riprese per consentire il voto prima possibile già nella stagione autunnale”.
“Per questa ragione, come del resto già previsto dalla delibera di rinvio delle elezioni della Fondazione – sottolineano – invitiamo gli organismi di Enasarco a fissare la data delle elezioni alla prima scadenza utile che a nostro giudizio, nel rispetto dello Statuto, potrebbero svolgersi nelle prime due settimane di ottobre, consentendo così di garantire il diritto di voto di agenti e rappresentanti di commercio, agenti in attività finanziaria, consulenti finanziari e case mandanti e, contestualmente, la regolarità di una fase elettorale effettivamente partecipata e democratica”.
«La Fisascat Cisl – ha dichiarato il segretario nazionale della categoria cislina Mirco Ceotto – è sempre stata in prima linea per favorire l’esercizio democratico del voto». «Crediamo che, passata l’emergenza Covid-19 – ha concluso il sindacalista – sia urgente ridare la parola agli Agenti di commercio e alle case mandanti affinché scelgano senza condizionamenti ambientali i futuri componenti dell’assemblea della Fondazione».

 

Continua a leggere qui

Fonte: cisl.it

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -