Il Decreto Ristori quater sarà approvato con ogni probabilità dal Consiglio dei Ministri di venerdì. Diverse le proposte finalizzate a ristorare l’una piuttosto che l’altra categoria di lavoratori, tutte certamente colpite dalla crisi.
Una sintesi delle più significative la propone Il Sole 24 Ore in edicola oggi:
“La prima è stata avanzata direttamente dal premier Conte, che ha proposto un «regalo di Natale» sotto forma di una tantum da 500 euro per chi ha ricevuto la Cig Covid per più di 8 settimane. Ma il «regalo» costa, circa 1,6 miliardi secondo le stime, e ha sollevato critiche praticamente unanimi nella maggioranza. Dal ministro della Cultura Franceschini è arrivata invece la richiesta di 600 milioni per aiutare il settore del cinema. Da Leu, Stefano Fassina chiede nuove risorse per chi non riesce a pagare l’affitto. Per l’intesa ci sono ancora 48 ore“.
Dunque le richieste dei partiti che compongono la maggioranza sono diverse – a queste vanno aggiunte anche quelle degli esponenti di Forza Italia per “coprire” gli artigiani e autonomi finora esclusi – ma come sottolinea il quotidiano economico nulla è stato ancora deciso né escluso, l’intesa deve essere ancora trovata.
Foto: ansa.it
LEGGI ANCHE:
Bonus 500 euro cassintegrati, Il Sole 24 Ore: «diventano» 150, ma a febbraio
Bonus Natale 500 euro ai cassintegrati, La Stampa: i partiti si “appellano” a Mattarella