Dopo l’approvazione dello scostamento di Bilancio da parte del Parlamento la Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo ha pubblicato un post su Facebook in cui ha illustrato gli interventi essenziali che saranno contenuti nel Decreto Ristori 5.
Ecco quanto scritto dalla Catalfo, ed evidenziato da TuttoLavoro24.it, a proposito della NASpI:
“In queste settimane mi sono arrivati tanti messaggi e lettere di cittadini disoccupati che mi chiedono un intervento sulla NASpI. Li ho letti con attenzione e voglio dirvi che sono al lavoro anche su questo”.
Dunque dalle parole utilizzate della Ministra si può dedurre che il tipo di intervento sulla NASpI sarà improntato a dare ulteriore sostegno ai cittadini disoccupati che già percepiscono il trattamento: la Catalfo infatti scrive di voler dare una risposta ai “cittadini disoccupati”. In altre parole il Decreto Ristori 5 dovrebbe prevedere una proroga per favorire un allungamento delle mensilità per i soggetti disoccupati che già lo percepiscono.
Dalle parole della Ministra sembrerebbe meno probabile un più semplice intervento sul meccanismo di décalage, prevedendo l’abbattimento del progressivo abbassamento degli importi col decorrere dei mesi.
Ovviamente tale intervento non esclude – fatto salvo l’esaurimento delle risorse disponibili – altri tipi di misure che possono essere, ad esempio, l’allungamento dei periodi di NASpI per i nuovi disoccupati che interverranno nel corso del 2021.
LEGGI ANCHE:
il manifesto – “NASpI nel Decreto Ristori 5” parola del Ministro. 3 ipotesi in campo
Proroga NASpI e DIS-COLL nel 2021: il caso arriva in Parlamento
NASpI e DIS-COLL, sulla proroga nel 2021 arrivano 5 indizi