HomeEvidenzaNASpI per “accordo emergenza”, QL: ecco quando INPS non può negarla

NASpI per “accordo emergenza”, QL: ecco quando INPS non può negarla

Le sedi territoriali Inps non possono negare l’erogazione del trattamento NASpI se la risoluzione del rapporto di lavoro sia avvenuta in attuazione di un accordo collettivo aziendale sottoscritto da una sola delle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale.

A stabilirlo è il Messaggio Inps n. 689 del 17 febbraio scorso che chiarisce definitivamente come devono comportarsi i funzionari territoriali Inps nella valutazione di queste domande NASpI accompagnate da accordi sindacali di risoluzione, che – va ricordato – nell’attuale vigenza del blocco dei licenziamenti costituiscono il principale canale di uscita dal mercato del lavoro.

A sottolineare la problematiche emersa negli scorsi mesi è il Quotidiano Lavoro de Il Sole 24 Ore odierno:

”alcune sedi territoriali dell’Inps avevano quindi respinto le domande di indennità Naspi ove l’accordo preordinato alla risoluzione consensuale dei rapporti di lavoro fosse stato sottoscritto da una sola e non da tutte le organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale. Risolvendo la questione, l’Istituto ha quindi precisato che l’atto negoziale volto a consentire la risoluzione consensuale dei rapporti di lavoro è da ritenere valido anche se sottoscritto da una sola delle organizzazioni sindacali leader. In presenza degli altri requisiti di cui al Dlgs 22/2015, il dipendente che abbia aderito formalmente a tale accordo potrà quindi beneficiare della Naspi, fermo restando l’onere del datore di lavoro al pagamento del ticket di licenziamento”.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -