Con la legge di conversione del Decreto Milleproroghe potrebbe arriva l’ulteriore proroga al Bonus vacanza.
Già il precedente governo, con il decreto Ristori, aveva già deciso di prorogare il termine per l’utilizzo del bonus vacanze al 30 giugno. Ora a seguito dell’intesa tra i partiti della nuova maggioranza sull’emendamento a firma Bonomo (Pd) al decreto, votato sabato 20 febbraio, la nuova scadenza per “spendere” il bonus sarà quindi spostata al 31 dicembre 2021.
Si tratta di un voto in Commissione, che sarà confermato nella seduta in Aula del 22 febbraio senza particolari problemi, perchè come detto c’è intesa tra i partiti.
Come funziona il bonus vacanza?
Il Bonus vacanze è stato creato con il decreto Rilancio di maggio ed è entrato in vigore dal 1° luglio 2020: si tratta di un contributo massimo di 500 euro da utilizzare per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed&breakfast in Italia.
Il buono deve essere speso in un’unica soluzione e può essere utilizzato da un solo componente del nucleo familiare, anche diverso dalla persona che lo ha richiesto.
L’80% del bonus (400 euro) viene applicato sotto forma di sconto da parte della struttura ricettiva in cui si pernotta, il resto si può detrarre nella dichiarazione dei redditi dell’anno seguente
Come si ottiene il Bonus?
Il bonus può essere richiesto – e poi erogato – esclusivamente in forma digitale. Per ottenerlo era necessario che un componente del nucleo familiare fosse in possesso di un’identità digitale SPID o CIE.
Al momento della richiesta del bonus si dovevano inserire le credenziali SPID e successivamente fornire l’ISEE