E’ il decreto che porterà all’economia e alle famiglie nuovi aiuti per poco più di 40 miliardi di euro divisi tra nuovi contributi a fondo perduto per le partite Iva e imprese, nuove rate di Rem e Bonus per stagionali, lavoratori dello spettacolo, intermittenti, braccianti agricoli, ecc.
Noto come ‘Decreto Sostegni bis’ o “Decreto Sostegni 2’ è prossimo a cambiare nome come richiesto dal Premier Mario Draghi, in ‘Decreto Imprese, Lavoro, Professioni’.
Si sa quasi tutto di questo provvedimento meno che la sua data certa di approvazione, che continua a slittare da due settimane.
Nelle ultime ore, tuttavia, dopo aver trovato la quadratura del cerchio attorno alle riaperture in un decreto che nelle prossime ore andrà in Gazzetta Ufficiale (per approfondire clicca qui), il Governo dovrebbe convocare l’attesa riunione del Consiglio dei Ministri per approvare definitivamente anche il Decreto Sostegni bis.
Lo si apprende da Il Sole 24 Ore in edicola oggi che dà per certa l’approvazione del “Bis” in settimana:
“Il provvedimento potrebbe arrivare finalmente in consiglio dei ministri domani, a meno di ulteriori incognite dell’ultima ora che potrebbero far slittare nuovamente il tutto; non oltre giovedì, secondo il Governo”.
Dunque secondo quanto scrive il quotidiano economico il provvedimento dovrebbe essere approvato tra il 19 o al massimo il 20 maggio. Il Governo sembra voler stringere i tempi, il Paese attende gli aiuti promessi da troppo tempo.