HomeEvidenzaAssegno unico figli 2022: famiglie affidatarie di minori, quale ISEE utilizzare?

Assegno unico figli 2022: famiglie affidatarie di minori, quale ISEE utilizzare?

Al via le domande per avere l’Assegno unico e universale per ogni figlio che sarà erogato da Inps a partire da marzo prossimo.

Oltre ad una circolare esplicative con vengono chiariti i requisiti di accesso al contributo mensile (per approfondire clicca qui), Inps sta provvedendo in questi giorni a chiarire vari aspetti applicativi.

Tra questi un chiarimento che riguarda le famiglie affidatarie di figli minori, quando i nuclei familiari ai fini ISEE sono più di uno, quale va individuato?

Ecco la risposta data da Inps via social:

Per le famiglie AFFIDATARIE di minori che hanno bisogno di sapere quale Isee utilizzare. La scelta di collocare il minore in un nucleo ai fini Isee piuttosto che in un altro, dipende dal tipo di affidamento che si evince dal provvedimento del giudice del tribunale minorile. Il minore in affidamento temporaneo oppure collocato presso una comunità è considerato nucleo familiare a sé (quindi si aggancia l’ISEE del minore); facoltativamente però il genitore affidatario lo può considerare parte del proprio nucleo familiare. Il minore in affidamento preadottivo fa parte del nucleo familiare dell’affidatario, anche se risulta nella famiglia anagrafica del genitore. Ad ogni modo, noi abbiamo precisato che “prenderemo sempre l’ISEE del nucleo familiare in cui risulta inserito quel minore”.

Per approfondire circa la composizione del Nucleo familiare e la situazione dei minori in affido, ai fini ISEE, rimandiamo al nostro approfondimento cliccando qui.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -