HomeEvidenzaNASpI pagamenti gennaio 2022, INPS riparte: nuove date

NASpI pagamenti gennaio 2022, INPS riparte: nuove date

Dopo la prima tornata di pagamenti dei giorni scorsi riprendono i flussi finanziari Inps per la liquidazione delle indennità NASpI del mese di gennaio 2022 e arretrati.

Quanto a questi ultimi va detto subito una cosa. Per gli arretrati Inps non segue quasi mai una regola fissa, però si verifica abbastanza di frequente che le erogazioni delle mensilità pregresse avvengono lontano dalla data ‘classica’ del 10 del mese, quando avviene il pagamento del ‘mensile NASpI.

Ad esempio durante il mese al 28 dicembre 2021 ci risultano pagati arretrati di ottobre e novembre. Così come in questi giorni iniziano a vedersi le prime elaborazioni degli arretrati di dicembre (anche per coloro che avevano avuto il pagamento parziale della mensilità, esempio 10 giorni su 20) che si concluderanno positivamente con gli accrediti durante la prossima settimana. Su questo abbiamo ricevuto rassicurazioni direttamente da alcune sedi Inps locali da noi consultate.

Ma torniamo al pagamento delle mensilità corrente, quella di gennaio 2022.

I primi accrediti si sono visti il 13 gennaio con elaborazioni partite già dal 5 del mese, e poi via via nei giorni seguenti per altri beneficiari. Ma tanti altri “naspizzati” sono rimasti a bocca asciutta. E stanno aspettando ancora buone notizie dall’Inps, che nel mese di gennaio di ogni anno sconta sempre qualche giorno di ritardo.

La situazione tuttavia sta lentamente evolvendo per il meglio. Ad esempio inizia ad avere segnali positivi chi ha come data di elaborazione il 17 gennaio 2022 e vede come data di disponibilità dell’importo NASpI il 25 gennaio 2022. E così via via quelli che potranno visualizzare in questi giorni gli aggiornamenti sul proprio Fascicolo previdenziale del cittadino, consultabile con lo SPID, CIE o CNS dal sito Inps. Come l’elaborazione del 18 gennaio 2022:

Il consiglio che diamo ai nostri lettori che ci seguono quotidianamente in numerosi, è di monitorare bene la situazione delle elaborazioni, quindi nel caso in cui perduri il blocco Inps chiamare il contact center allo 803 164 per fare un sollecito.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -