HomeEvidenzaReddito di cittadinanza, INPS svela il calcolo che taglia la ricarica

Reddito di cittadinanza, INPS svela il calcolo che taglia la ricarica [UFFICIALE]

Inps svela il calcolo che ha portato al taglio del Reddito di cittadinanza del mese di gennaio per alcuni percettori (clicca qui).

Ma non lo fa attraverso una nota pubblica, bensì attraverso un messaggio privato inviato ad un percettore che chiedeva spiegazioni circa il taglio di 362 euro subito il 27 gennaio scorso in corrispondenza con la ricarica.

“La diminuzione dell’importo erogato – scrive Inps nel messaggio segnalatoci gentilmente da un lettore di TuttoLavoro24.it – è dovuto al fatto che a partire da questo mese, come previsto dalla normativa, al reddito familiare sono stati sommati tutti i trattamenti esenti di natura assistenziale in corso di godimento per l’anno 2022 da parte dei componenti il nucleo familiare, compresi quelli collegati alla condizione di disabilità, con la sola eccezione dei trattamenti per i quali non è prevista la prova dei mezzi (es. indennità di accompagnamento)”.

Da gennaio 2022 dunque nel reddito familiare si conta anche la pensione di invalidità, fino al punto da farlo (il reddito) salire vertiginosamente come dimostra la spiegazione Inps che segue:

“poichè l’importo erogato mensilmente è pari ad un dodicesimo della quota A del Reddito di cittadinanza che è calcolata come segue:

Soglia indicata nel D.Lgs. n. 4/2019 x Scala di equivalenza RDC – Reddito familiare,

essendo aumentato il solo Reddito familiare, vista la presenza della prestazione citata, l’importo mensile si è ridotto di conseguenza”.

Sulla vicenda si stanno mobilitando le associazioni a tutela delle famiglie con portatori di handicap, che annunciano le prime azioni politiche finalizzate a sostenere il reddito dei percettori e familiari: per approfondire clicca qui.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -