HomeCronaca sindacaleSicurezza sul lavoro: ancora mascherine e distanziamento

Sicurezza sul lavoro: ancora mascherine e distanziamento [UFFICIALE]

I contagi Covid non salgono esponenziamente ma neppure calano al punto da abbassare la guardia. E così il Governo porta avanti la linea della prudenza e proroga fino al 30 giugno prossimo il Protocollo sulle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del contagio nei luoghi di lavoro.

Si tratta del Protocollo sottoscritto con le Parti Sociali nel 2020 e aggiornato il 6 aprile 2021.  

Fino al 30 giugno 2022 sono quindi confermate tutte le misure di protezione previste: le mascherine continueranno ad essere fornite dai datori di lavoro come Dispositivo di Protezione Individuale e anche le altre misure presenti, come il distanziamento, dovranno essere rispettate così come i Comitati Aziendali o territoriali/settoriali continueranno a svolgere un importante ruolo attivo. 

La decisione è arrivata dal ministero del Lavoro e dal ministero della Salute al termine di un tavolo in videoconferenza con Cgil, Cisl, Uil, Ugl, l’Inail e le associazioni imprenditoriali, e sarà formalizzata a breve in un verbale ad hoc.

Una ulteriore valutazione è prevista per il 15 giugno così da tener conto dell’evoluzione della pandemia e delle ricadute nel prossimo autunno. 

I sindacati plaudono alla conferma di un protocollo che ha permesso di garantire la tutela dei lavoratori e reso i posti di lavoro, luoghi più sicuri e protetti dal pericolo di contagio.  

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -