I beneficiari NASpI riceveranno il Bonus 200 euro previsto dal Decreto che nei prossimi giorni è atteso nella Gazzetta Ufficiale.

La conferma arriva da una nuova versione del Decreto che TuttoLavoro24.it è in grado di anticipare ai suoi lettori in ESCLUSIVA.

Innanzitutto va detto che il Bonus non è destinato solo ai percettori NASpI ma anche ai percettori DIS-COLL, l’indennità di disoccupazione dei collaboratori coordinati e coordinuativi. Ma su questo torneremo con un altro articolo perchè trattasi di regole completamente differenti.

E allora vediamo cosa prevede il Decreto Energia secondo la versione del 12 maggio 2022.

Bonus 200 euro Draghi, spetta ai titolari NASpI?

L’Indennità Una Tantum di 200 euro sarà erogata anche ai titolari di NASpI che ricevono il trattamento nel mese di giugno 2022. Quindi il requisito per avere il beneficio, oltre a quello reddituale di max 35.000 pro-capite annuali, è di avere nel mese di giugno 2022 in corso il rapporto previdenziale della NASpI con Inps.

Tradotto: chi ha diritto alla NASpI a giugno, ha diritto al Bonus 200 euro. Ma quando? Su questo il Decreto non è affatto chiaro: a giugno o a luglio?

Bonus 200 euro Draghi ai titolari NASpI: quando arriva?

L’indennità pari a 200 euro dunque spetta a coloro che percepiscono la NASpI a giugno, ecco quanto prevede il testo del Decreto in ESCLUSIVA perchè ricordiamo che ancora non è disponibile sulla Gazzetta Ufficiale:

In altri termini chi termina la NASpI prima di giugno, a maggio ad esempio, non riceverà alcun Bonus.

Ma quando arriva il Bonus per i percettori NASpI? Per come è scritta la norma sembrerebbe che l’accredito avvenga con la mensilità NASpI di competenza di giugno che – come da prassi – viene pagata il mese successivo, quindi a luglio 2022.

Il pagamento sarà automatico? Anche questo aspetto non è chiaro, in quanto la norma non c’è scritto che viene erogato “d’ufficio”, come previsto per i pensionati ad esempio, ma non è neppure indicato che viene erogato su domanda. Vedremo cosa emergerà dalla versione definitiva. Intanto Il Sole 24 Ore in edicola oggi scrive che l’erogazione per i beneficiari NASpI sarà su domanda.

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].