Il Bonus 200 euro anti-inflazione sarà erogato insieme alla Disoccupazione agricola?

A questa domanda danno risposta positiva le organizzazioni sindacali che nelle ultime ore con comunicati dal tono ottimista, esaltano l’importante risultato raggiunto per i lavoratori della filiera agricola. Importante risultato politico certo, ma non è così scontato che venga erogato “assieme alla Disoccupazione Agricola”, né è scontato che “arriverà rapidamente nelle tasche di lavoratori”.

Questo perchè innanzitutto oltre al testo di decreto occorre attendere le istruzioni Inps, che non impiega pochi giorni a uscire con una circolare (lo scorso anno impiegò più di 1 mese da quando fu emanato il Decreto Sostegni bis, ad uscire con la circolare sui Bonus Covid).

Inoltre la Disoccupazione Agricola sarà pagata a partire dagli inizi del mese di giugno: Inps sarà già pronta per aggiungere i 200 euro di Bonus anti-inflazione?

E poi c’è da fare i conti con il testo del decreto che in una norma apparentemente nascosta scrive:

“Le indennita’ di 200 euro di cui ai commi da 9 a 16 saranno erogate successivamente all’invio delle denunce dei datori di lavoro di cui all’articolo 31, comma 4″.

In altre parole successivamente all’invio del Modello F24 da parte dei datori di lavoro che deve avvenire nel mese di luglio, per richiedere il rimborso dei 200 euro che le aziende erogheranno ai loro dipendenti. Insomma il Decreto dice “senza dirlo” che il bonus 200 euro sarà liquidato dopo luglio (per approfondire clicca qui). Una conferma in tal senso arriva anche da Il Sole 24 Ore di oggi che parla addirittura del mese di settembre 2022: per approfondire clicca qui.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].