Arrivano le prime novità per quanto riguarda il concorso straordinario bis per i docenti con almeno tre anni di servizio.

Si tratterà di un concorso in cui è prevista una prova orale dalla durata di massimo 30 minuti che verterà sugli argomenti oggetto di studio della propria classe di concorso. Verranno anche testate le capacità di comprensione della lingua inglese. Per quanto riguarda le classi di concorso A24 e A25, i candidati di queste ultime sosterranno l’intera prova orale direttamente nella lingua straniera di insegnamento.

Ricordiamo che c’è tempo fino alle 23:59 del 16 giugno 2022 per presentare le proprie candidature. Per i dettagli sui requisiti richiesti e sulle modalità di presentazione della domanda clicca qui.

Ma quando si svolgeranno le prove?

Concorso straordinario bis: orali a luglio e supplenza per ruolo a settembre

Nonostante gli uffici scolastici di molte regioni stiano ancora pubblicando avvisi per la ricerca dei docenti disponibili a far parte delle commissioni, qualcuno ha già pubblicato delle indicazioni in merito alla prova. Si tratta di:

  • Abruzzo: l’Abruzzo punta all’immissione in ruolo dei vincitori del concorso a settembre, pertanto la prova si svolgerà a luglio;
  • Friuli Venezia Giulia: anche in questo caso si vuole già procedere con le immissioni in ruolo a settembre, le prove si dovranno concludere, dunque, entro il 15 luglio;
  • Liguria: stesso discorso vale per la regione Liguria. Le prove si dovrebbero concludere nel mese di luglio in quanto i candidati idonei entreranno di ruolo già a settembre.

Anche se sarebbe logico supporre che le restanti regioni si comportino ugualmente, in mancanza di informazioni certe invitiamo i nostri lettori a tenere monitorato il sito regionale di interesse.

Concorso straordinario bis: dove avrà luogo la prova

Non c’è ancora una risposta a questa domanda. Dipenderà, infatti, dal numero degli iscritti. In ogni caso, una volta formatesi le commissioni valutatrici, verrà data opportuna comunicazione ai candidati.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].