Assegno Unico giugno 2022: INPS posticipa il pagamento a luglio [FOTO]

Per poter beneficiare degli arretrati dell’Assegno Unico, occorre presentare domanda entro il 30 giugno. Questi verranno calcolati da marzo 2022. Chi presenta la domanda dal 1° luglio, invece, riceverà il pagamento dal mese successivo a quello in cui si è presentata la domanda, senza però poter ottenere il saldo delle mensilità arretrate.

Ancora pochi giorni, dunque, e gli arretrati non saranno più garantiti. Come più volte ribadito anche da TuttoLavoro24.it, gli arretrati hanno determinate caratteristiche e seguono un calendario ben preciso. Inoltre, il saldo degli arretrati non è detto che vada di pari passi con quello delle altre mensilità. Può succedere per esempio che Inps provveda a liquidare le passate mensilità ma non quella corrente.

È il caso di questo percettore, che ha ricevuto il pagamento di marzo, aprile e maggio ma non quello di giugno. Quando arriva il pagamento dell’Assegno Unico di giugno? A fornire una risposta è direttamente Inps dal suo account social:

Il pagamento della mensilità corrente è previsto a fine giugno, massimo inizio luglio. Stabilirlo con certezza è impossibile dato che Inps non segue un calendario fedelmente. Lo sanno bene gli habitué della prestazione, che sono soliti vedere le date di accredito più disparate: questa settimana, per esempio, Inps pagherà l’Assegno Unico in 4 giorni differenti.

Tuttavia, quanto detto vale solo per chi ha presentato domanda per l’Assegno e che quindi ne riceve il pagamento su IBAN. Chi lo ottiene in automatico sul Reddito di Cittadinanza, infatti, dovrà attendere luglio per altri motivi.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].