Con la circolare 75 dello scorso 30 giugno, l’INPS ha fornito le istruzioni per calcolare l’importo dei contributi agricoli 2022 per:
- coltivatori diretti;
- coloni;
- mezzadri;
- imprenditori agricoli professionali (IPA).
Nella circolare, INPS fa presente anche le date di scadenza. Vediamo tutte le novità e ciò che invece resta invariato.
Contributi agricoli 2022: maternità e INAIL
I contributi di maternità e l’assicurazione INAIL restano invariati a:
- 7,49 euro come contributo annuale per la copertura delle spese per le prestazioni di maternità;
- 768,50 euro come contributo annuale per l’assicurazione INAIL contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (soglia che scende a 532,18 euro per i territori montani e le zone svantaggiate).
A febbraio 2022 il Ministero del Lavoro e quello dell’Economia hanno fissato la riduzione dei premi e contributi per l’assicurazione INAIL al 15,27 per cento.
Contributi agricoli 2022: reddito convenzionale, come si calcola?
Per calcolare il reddito convenzionale di ciascuna fascia occorre conoscere il reddito medio giornaliero e moltiplicarlo per il numero di giornate indicate (nella tabella) in corrispondenza della fascia di reddito in cui si colloca l’azienda.
Il reddito medio giornaliero viene stabilito annualmente dal Ministero del Lavoro sulla base della media delle retribuzioni giornaliere degli operai agricoli. Con il decreto del Direttore Generale per le Politiche Previdenziali e Assicurative del Ministero del Lavoro dello scorso 17 giugno, per il 2022 tale reddito è stato fissato a 60,26 euro.
Per i contributi IVS l’aliquota è fissata al 24%, senza riduzioni né per il luogo né per l’età.
Agli importi risultanti dal calcolo va aggiunto il contributo addizionale per ogni giornata di iscrizione nella gestione speciale: per il 2022, questo è pari a 0,69 euro. Tale contributo può essere calcolato per massimo 156 giornate di attività all’anno.
Come specificato da Inps, gli unici a poter richiedere una riduzione dei contributi del 50% sono tutti i lavoratori autonomi che abbiano contestualmente:
- più di sessantacinque anni di età;
- la pensione;
- i requisiti necessari.
Contributi agricoli 2022: scadenza versamento
Inps fornisce indicazioni anche per quanto riguarda i termini di scadenza per il versamento dei contributi. Questi dovranno essere pagati in 4 rate, le cui scadenze sono le seguenti:
- 18 luglio 2022 (il 16 luglio 2022, termine ordinario di scadenza, cade di sabato);
- 16 settembre 2022;
- 16 novembre 2022;
- 16 gennaio 2023.
Per effettuare il versamento, gli interessati dovranno utilizzare il modello F24. Le indicazioni per il pagamento mediante tali modelli saranno disponibili nel Cassetto previdenziale Autonomi in agricoltura.
Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.
Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!
Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.
Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].