HomeCronaca sindacaleLogistica, nuovo accordo Fedit-Cobas per Brt, Gls, Sda

Logistica, nuovo accordo Fedit-Cobas per Brt, Gls, Sda

E’ stato sottoscritto il rinnovo del contratto collettivo della Logistica tra Fedit e le organizzazioni sindacali di base Si Cobas e Adl Cobas. Si tratta del contratto che si aggiunge al CCNL Logistica-Trasporti e migliora le condizioni dei lavoratori dipendenti delle aziende come Bartolini, Gls, Sda, ecc. L’accordo riguarda sia i lavoratori dei magazzini sia coloro che svolgono le mansioni di drivers addetti alle consegne.

A riportare la notizia è il quotidiano il manifesto in edicola oggi:

“I sindacati Si Cobas e Adl Cobas hanno sottoscritto a Bologna un accordo aziendale integrativo migliorativo con la Federazione Italiana Trasportatori (Fedit) a beneficio dei lavoratori impiegati come facchini in aziende come Brt, Gls e Sda. Si tratta di un miglioramento delle condizioni di impiego previste dal contratto nazionale ed è previsto un sistema di esodi incentivati con importi fino a 30 mila euro per chi, dopo 15-20 anni di lavoro, ha voglia di cambiare lavoro o vita; un sistema di tutela dei lavoratori e delle lavoratrici dagli effetti del riconoscimento dell’inidoneità ed un contenimento del lavoro somministrato. È stato concordato un significativo ampliamento della copertura assicurativa per i rischi connessi all’attività lavorativa, anche se i dettagli sono ancora in corso di definizione. «La vertenza con Fedit e i corrieri Brt, Gls e Sda, sebbene oggi registri un significativo passo in avanti non è chiusa, non è chiusa – hanno commentato i sindacati – Anche perché resta aperto il nodo degli aumenti contrattuali che possano quantomeno garantire il potere d’acquisto eroso a seguito del veloce aumento del costo della vita»”.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
spot_img
spot_img
spot_img