Con il messaggio n. 2743/2022, Inps ha rilasciato i nuovi servizi per l’acquisizione e l’eliminazione dei nuovi flussi UniEmens-Cig. Entrambe le due procedure riguardano il modello UNI41, da utilizzare per inoltrare a Inps le richieste di pagamento diretto per periodi di cassa integrazione (di ogni tipo: Cig, Cigs, Ais) decorrenti dal 1° maggio.

Per le richieste relative a domande che hanno a oggetto periodi di cassa integrazione con decorrenza anteriore al 1° maggio, i datori di lavoro possono continuare a scegliere se utilizzare il nuovo modello UniEmens-Cig oppure il modello SR41.

Vediamo queste due nuove procedure, così come le presenta suddetto messaggio Inps.

UniEmens-Cig (UNI41): servizio di acquisizione 

Il servizio consente l’acquisizione e la trasmissione dei dati relativi ai flussi di pagamento diretto dei trattamenti di integrazione salariale (così come disciplinati dalla circolare n. 62/2021).

Come si legge nel suddetto messaggio Inps, il servizio di acquisizione è accessibile dal Portale dell’Istituto, nella sezione “Servizi per le Aziende ed i Consulenti” dove è esposto con la nomenclatura “Acquisizione Uniemens-Cig.

Ulteriori dettagli sono contenuti nel “Documento tecnico UNIEMENS” pubblicato nel sito internet dell’Istituto nel paragrafo “Sistema “UniEmens-Cig” per la comunicazione dei dati per il pagamento diretto della CIG e Fondi di Solidarietà”.

UniEmens-Cig (UNI41): servizio di eliminazione

Il servizio, che consente di eliminare i flussi Uniemens-Cig precedentemente trasmessi, è accessibile dal Portale dell’Istituto, nella sezione “Servizi per le Aziende ed i Consulenti” dove è esposto con la nomenclatura “Eliminazione Uniemens-Cig.

In fase di ricerca, l’utente è chiamato a inserire come dati input:

  • il codice fiscale del lavoratore;
  • la competenza anno-mese;
  • l’inquadramento del lavoratore (qualifica 1, qualifica 2, qualifica 3, tipo contribuzione).

L’applicazione verifica la presenza in archivio di una denuncia per i criteri inseriti ed espone, anche, eventuali denunce Uniemens-Cig trasmesse con inquadramento diverso da quello indicato nei parametri di ricerca. Come specificato nel messaggio, si potrà eliminare una denuncia alla volta.

Un messaggio informativo, propedeutico alla conferma dell’operazione di eliminazione, informa l’utente dello stato della denuncia all’interno del processo istruttorio.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].