HomeEvidenzaAumenti stipendio agosto 2022, spunta il primo taglio di Draghi: ”esclusi questi...

Aumenti stipendio agosto 2022, spunta il primo taglio di Draghi: ”esclusi questi lavoratori”

Domani 4 agosto sapremo quale sarà la sorte del Dl Aiuti bis. L’aumento degli stipendi è l’argomento all’ordine del giorno e un obiettivo comune. Quello che rimane da decidere è il modo in cui raggiungerlo.

Nei giorni scorsi si è parlato di uno sgravio contributivo pari all’1% da aggiungere all’attuale 0,8% per i redditi fino a 35 mila euro. Tuttavia, stando alle ultime notizie, sembra che l’ulteriore taglio contributivo riguarderà soltanto una parte della platea inizialmente indicata. Ne dà un’anticipazione Il Sole 24 Ore, che nell’edizione in edicola oggi annuncia:

“Il nuovo taglio aggiuntivo del cuneo contributivo riguarderà i redditi medio-bassi: ne potrebbero beneficiare i lavoratori con retribuzione imponibile fino a 25 mila euro l’anno. L’ipotesi è allo studio dei tecnici di Palazzo Chigi, del Mef e del ministero del Lavoro, in vista della presentazione del Dl Aiuti bis da 14,3 miliardi al consiglio dei ministri di domani. L’intervento andrebbe ad aggiungersi all’esonero contributivo dello 0,8% introdotto dalla legge di Bilancio 2022 per i dipendenti pubblici e privati con retribuzioni fino a 35 mila euro.”

In pratica, a beneficiare di uno sgravio contributivo totale dell’1,8% saranno solo quei dipendenti che non superano i 25 mila euro di reddito. La fascia che va dai 25 ai 35 mila euro, invece, continuerebbe a beneficiare del solo taglio dello 0,8% fino a dicembre. Una proposta che, se passasse così del Decreto Aiuti bis come annunciata dal quotidiano, lascerebbe fuori una bella parte di lavoratori che rischiano così di non accorgersi nemmeno degli effetti della misura.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -