HomeEvidenzaRicarica Reddito di Cittadinanza agosto 2022: quando partono le lavorazioni?

Ricarica Reddito di Cittadinanza agosto 2022: quando partono le lavorazioni?

C’è anche il solito Reddito di Cittadinanza tra i vari pagamenti di agosto. Anche se rispetto ai mesi scorsi, le ricariche mensili di agosto potrebbero dare qualche grattacapo ai percettori. Ma andiamo per ordine.

Innanzitutto, sappiamo che non tutti i percettori del Reddito di Cittadinanza ricevono il sussidio contemporaneamente. Qualcuno lo riceve prima, qualcun altro dopo. Tra i “privilegiati” che ricevono il pagamento in anticipo rispetto agli altri ci sono:

  • le persone che attendono gli arretrati dei mesi passati;
  • quelli che aspettano la prima mensilità in assoluto;
  • coloro che hanno presentato domanda di rinnovo e attendono quindi la 19esima o la 37esima mensilità.

Per tutti questi percettori il pagamento è fissato per metà mese, ossia il 15 agosto. Tutti gli altri dovranno attendere fine mese. Tuttavia, come anticipato all’inizio, le date di agosto sono un po’ particolari: il 15 è Ferragosto, quindi festivo, e sappiamo che Inps non paga nei giorni rossi. L’arrivo dell’effettiva ricarica, quindi, dipenderà da quando Inps farà partire le lavorazioni.

Ricarica Reddito cittadinanza agosto 2022: lavorazioni al via?

Come detto, Ferragosto non potrà essere interessato dal pagamento del Reddito di Cittadinanza dato che Inps non paga nei giorni festivi. Quindi, quando riceverà il pagamento di agosto chi attende la prima mensilità di RdC, il rinnovo o gli arretrati? Le opzioni sono 2:

  • se Inps volesse pagare con anticipo venerdì 12, le lavorazioni potrebbero essere anticipate a mercoledì 10 agosto;
  • se Inps decidesse di pagare la mensilità in ritardo, ossia martedì 16 agosto, potrebbe lavorare le domande immediatamente prima di Ferragosto, ossia il 13 agosto.

Vedremo come l’Istituto deciderà di muoversi, anche se l’ipotesi del pagamento anticipato, come già visto in passato, sembra l’ipotesi più accreditata. Probabile, quindi, che già dalla fine della settimana possano vedersi le lavorazioni del RdC di agosto.

Seguiranno aggiornamenti per tenere informati i lettori sulle prossime mosse Inps relative alla ricarica anticipata della mensilità di agosto. Per tutte le altre informazioni relative al Reddito di Cittadinanza vi invitiamo a consultare gratuitamente la nostra GUIDA dedicata.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News

Resta aggiornato con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
spot_img
spot_img
spot_img