Elezioni, Centro-Destra: Reddito di Cittadinanza da sostituire, annunciate 2 novità

Centro destra meloni salvini

Punta alla sostituzione del Reddito di Cittadinanza il Centro Destra che si presenterà alle elezioni di settembre 2022. È quanto emerge in particolare al punto 9 del programma in 15 punti firmato da Giorgia Meloni & Co.

In maniera molto sintetica, l’obiettivo sarebbe la “sostituzione dell’attuale reddito di cittadinanza con misure più efficaci di inclusione sociale e di politiche attive di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro.”

Più volte accusato di essere un sostitutivo al reddito da lavoro, piuttosto che un incentivo, se il Centro Destra salisse al governo il Reddito di Cittadinanza subirebbe 2 particolari cambiamenti:

  1. il nome: da Reddito di Cittadinanza ad Assegno di solidarietà, con tutte le relative modifiche anticipate da TuttoLavoro24.it (in particolare su ISEE, durata del sussidio);
  2. il fine: non più un sostegno al reddito ma un vero e proprio incentivo alla formazione, insegnare alle persone a lavorare per evitare che rimangano senza lavoro e che, di conseguenza, debbano ricorrere a forme di reddito assistenziali.

Una misura, quella proposta dal Centro-Destra, che ricorda molto il detto “Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita”. L’idea sarebbe quelle di attivare corsi di formazione per garantire a tutti l’accesso e l’inclusione al mondo del lavoro. Come effettivamente questi corsi sarebbero messi in pratica, ancora non è dato saperlo.

Di recente Tuttolavoro24.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google News.

Resta connesso con noi. Unisciti alla nostra pagina Telegram cliccando qui. E’ gratis!

Non hai l’APP di Telegram? Scaricala gratuitamente cliccando qui.

Segui la nostra pagina Facebook facendo clic qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].