HomeEconomia & LavoroIl Reddito di Cittadinanza aiuta le donne a fare più figli

Il Reddito di Cittadinanza aiuta le donne a fare più figli

Il Reddito di cittadinanza stimolerebbe le donne a fare più figli. E’ quanto emerge dal Rapporto annuale Inps realizzato da due economisti e ricercatori InpsGiuseppe Dachille e Maria De Paola.

Il sussidio quindi ha un impatto positivo sulla natalità. La studio metterebbe in luce che la probabilità delle donne beneficiarie del sostegno di concepire un figlio nel periodo successivo alla notifica di accettazione della domanda è di un punto percentuale più alta di quello delle donne la cui domanda è stata rifiutata.

Viene così inescato un meccanismo di “accresciuto senso di fiducia nel futuro”.

L’età media di queste donne è di 31 anni, il 51% è residente al Sud, la numerosità media dei nuclei beneficiari considerati è 3,8, il 17% ha un disabile non grave in famiglia, l’86% vive in Comuni con più di 5 mila abitanti.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
spot_img
spot_img
spot_img