HomeEvidenzaPagamenti INPS metà ottobre 2022: anticipo RdC, NASpI, Bonus 200 euro, Assegno...

Pagamenti INPS metà ottobre 2022: anticipo RdC, NASpI, Bonus 200 euro, Assegno Unico

Calendario dei pagamenti Inps del metà di ottobre 2022. Non solo le abituali prestazioni pagate dall’Istituto di Via Ciro il Grande: Reddito di Cittadinanza, NASpI, Assegno Unico figli e Assegno Unico su RdC. Ma anche il Bonus 200 euro di ottobre, che finalmente farà il suo ingresso sulla scena.

Ecco tutte le novità e il quadro completo degli appuntamenti con gli accrediti.

Reddito di Cittadinanza ottobre 2022: quando arriva la ricarica anticipata?

Potrebbe arrivare già questa settimana la ricarica del Reddito di Cittadinanza di ottobre. Ricarica che, attenzione, non interesserà tutti ma solo quei nuclei familiari in attesa della prima mensilità, del rinnovo o degli arretrati del sussidio.

Una platea non molto vasta ma che tuttavia potrebbe ricevere una bella sorpresa: l’accredito del RdC di ottobre potrebbe infatti essere anticipato a venerdì 14 ottobre. Questo perché il 15 (giorno canonico per il pagamento) è sabato e come sappiamo Inps non lavora nel weekend.

Se Inps scegliesse davvero la via dell’anticipazione, le lavorazioni potrebbero partire già a metà di questa settimana, ossia mercoledì 12 ottobre.

NASpI ottobre 2022: le date dell’accredito

Sabato 1° ottobre Inps ha fatto partire le elaborazioni della NASpI. In questo modo si è assicurato di riuscire a pagare l’indennità di disoccupazione in questa settimana.

I pagamenti della NASpI di ottobre ma di competenza di settembre 2022 sono previsti, per adesso, in queste due date:

  • lunedì 10 ottobre;
  • martedì 11 ottobre;
  • venerdì 14 ottobre.

Finora le province in cui sono stati disposti i pagamenti non sono molto numerose (clicca qui per conoscerle), ma non è escluso che a breve possano essere pubblicate nuove date di accredito in altre città.

Inoltre, il pagamento della NASpI di ottobre è attesissimo, perché insieme alla mensilità ordinaria Inps dovrebbe pagare anche il bonus 200 euro. Il condizionale è d’obbligo visto che per adesso l’importo della disoccupazione non sembra includerlo.

Bonus 200 euro, quando arriva il pagamento?

Nel cedolino della NASpI di ottobre i 200 euro di Bonus previsti dal Decreto Aiuti non ci sono, pertanto è logico pensare che Inps provvederà al pagamento con un accredito separato.

Date ancora non ce ne sono, ma è probabile che Inps faccia partire le lavorazioni nel corso di questa settimana, subito dopo aver pagato la NASpI.

Ma c’è anche un’altra categoria che nel corso di questa settimana dovrebbe ricevere il pagamento del Bonus 200 euro: si tratta dei lavoratori autonomi che hanno fatto domanda ai rispettivi enti previdenziali privati. Le Casse si sono accordate per far partire l’erogazione tutte insieme. La data che va per la maggiore è quella del 12 ottobre (per approfondire clicca qui). Vedremo se sarà effettivamente così.

Assegno Unico ottobre 2022: 3 accrediti

A metà mese iniziano anche i pagamenti dell’Assegno Unico. Pagamenti che riguardano la competenza di ottobre e solo chi ne ha fatto domanda.

Le date per questa settimana che finora sono state segnalate da Inps sono 3:

  • martedì 11 ottobre;
  • mercoledì 12 ottobre;
  • venerdì 14 ottobre.

Non è escluso che a breve possano aggiungersi altre date di accredito. Il consiglio è quello di monitorare costantemente il proprio Fascicolo Previdenziale.

Chi prende l’Assegno Unico integrato al RdC, invece, riceverà il pagamento dopo la ricarica del sussidio. Se il pagamento del Reddito di Cittadinanza dovesse effettivamente verificarsi venerdì 14 ottobre, quello dell’Assegno unico su RdC (competenza settembre) potrebbe arrivare la prossima settimana.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -