Bonus 200 euro, per chi è titolare di una indennità e lo riceve in automatico, il pagamento comincia questa settimana.
Nel giro di pochi giorni, INPS ha annunciato i pagamenti e ha provveduto a disporli. Nell’arco di poco più di una settimana tutti i percettori di disoccupazione agricola, non agricola e di indennità Covid riceveranno il tanto atteso Bonus 200 euro.
Vediamo quali sono i giorni interessati per ogni categoria sopra elencata, tenendo comunque a mente che la situazione è in costante evoluzione.
Bonus 200 euro NASpI: calendario pagamenti
Chi nel mese di giugno era titolare dell’indennità di disoccupazione NASpI riceverà il pagamento in automatico proprio nel mese di ottobre. Qualcuno tra questi percettori, eccezionalmente, prenderà il Bonus 200 euro a novembre.
Non c’è un motivo specifico, solamente non tutte le sedi locali INPS effettueranno il pagamento lo stesso giorno. Per adesso, le date interessate dall’accredito sono:
- giovedì 27 ottobre;
- lunedì 31 ottobre;
- giovedì 3 novembre.
Bonus 200 euro disoccupazione agricola: calendario pagamenti
Lo stesso discorso vale per chi nel 2022 ha percepito l’indennità di disoccupazione agricola relativa al 2021. Anche per questi percettori il Bonus 200 euro arriva in automatico tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre.
Le date per adesso segnalate da INPS sono:
- venerdì 28 ottobre;
- lunedì 31 ottobre;
- venerdì 4 novembre.
Bonus 200 euro beneficiari Indennità Covid: calendario pagamenti
In partenza gli accrediti del Bonus 200 euro anche per tutti coloro che nel 2021 hanno beneficiato dei Bonus Covid di 2.400 e 1.600 euro erogati da INPS e previsti dal DL del 22 marzo 2021 n. 41.
Possono far parte di questa categoria:
- i lavoratori dipendenti stagionali e lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
- i lavoratori dipendenti stagionali e lavoratori in somministrazione appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
- i lavoratori intermittenti;
- i lavoratori autonomi occasionali;
- i lavoratori incaricati alle vendite a domicilio;
- i lavoratori dipendenti a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
- i lavoratori dello spettacolo.
Per tutti questi beneficiari, l’unica data che per adesso INPS ha segnalato è quella di lunedì 31 ottobre. Anche se sul filo del rasoio, l’Istituto ha dunque provveduto a mantenere la promessa secondo la quale avrebbe pagato il Bonus 200 euro entro ottobre 2022.