HomeEvidenza"Aumento Pensioni gennaio 2023, ecco di quanto": Ministro annuncia il Decreto

“Aumento Pensioni gennaio 2023, ecco di quanto”: Ministro annuncia il Decreto

Pensioni aumenti in arrivo da gennaio 2023, dopo l’anticipazione Inps via Twitter arriva l’annuncio del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti (Lega) durante l’audizione sulla Nadef alle commissioni speciali riunite di Camera e Senato:

“Segnalo che sto procedendo alla firma del decreto per l’adeguamento delle pensioni in base alle risultanze dei dati Istat, come previsto dalla normativa vigente, che determinerà un aumento della relativa spesa del 7,3 per cento. Decreto che firmerò appena esco di qui”.

Le notizie in sostanza sono due. L’inflazione del 2022 porta in alto le pensioni a partire da gennaio 2023 in base al meccanismo dell’indicizzazione degli assegni Inps al costo della vita. L’inflazione si aggira intorno all’8%, Giorgetti parla di un aumento della spesa pensionistica del 7,3%. Vedremo nel decreto quale sarà esattamente l’aumento per i pensionati.

L’altra notizia è che gli aumenti saranno a breve cristallizzati in un decreto. Sono quindi scongiurate eventuali manovre volte ad abbattere la nuova spesa pensionistica.

RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, su qualsiasi supporto e in qualsiasi forma, dei contenuti del presente articolo in violazione delle norme sul diritto di autore sarà segnalata all’Agcom per la sua immediata rimozione [Delibera n. 680/13/CONS 12/12/2013].
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -