Tredicesima mensilità, quando arriva ai dipendenti della pubblica amministrazione? Come si calcola? Vediamo tutto quello che c’è da sapere sulla tredicesima mensilità, in arrivo nel mese di dicembre prima di Natale.
Tredicesima mensilità, a chi spetta?
La tredicesima è una mensilità extra che spetta ai pensionati e tutti i dipendenti pubblici e privati, riconosciuta loro in occasione dell’arrivo delle feste natalizie. L’importo viene maturato ogni mese dal lavoratore dipendente, ma viene pagato dal datore di lavoro nel mese di dicembre, sotto forma di una mensilità addizionale.
Alcuni CCNL (Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro), però, prevedono che la tredicesima mensilità possa essere pagata anche a rate, nello stesso mese in cui viene maturata (è il caso delle Supplenze Brevi del Comparto Scuola).
Tredicesima, cosa comprende e come si calcola
Oltre alla mensilità ordinaria, sull’importo erogato al dipendente pubblico (ma anche privato) sotto forma di tredicesima influiscono:
- scatti di anzianità;
- indennità per la mansione;
- indennità di contingenza;
- elemento distinto della retribuzione (EDR);
- trattamento di vacanza contrattuale;
- periodi di prova;
- momenti di assenza da lavoro per:
- congedo di maternità e paternità;
- congedo matrimoniale;
- infortuni sul lavoro;
- malattia professionale;
- malattia prevista dai limiti contrattuali;
- donazione del sangue; riposi per allattamento;
- cassa integrazione;
- assenze per ferie, festività e permessi retribuiti.
Calcolare la tredicesima è facile, anche se recentemente NoiPA ha fatto sapere di aver sbagliato il calcolo della tredicesima del personale delle Forze Armate: basta tenere conto della retribuzione lorda mensile e moltiplicarla per i mesi dell’anno nei quali si è lavorato per più di 15 giorni. Il risultato andrà diviso per 12. Alla cifra così ottenuta vanno infine sottratte ritenute fiscali e previdenziali.
Tredicesima dipendenti pubblici, quando viene pagata?
Il Decreto Legge 350 del 25 settembre 2001 stabilisce che per gli statali la mensilità extra debba essere pagata con lo stipendio di dicembre.
A differenza degli altri mesi, il cedolino NoiPA di dicembre viene anticipato di una decina di giorni rispetto al solito. Questo vuol dire che la tredicesima, insieme allo stipendio, viene accreditato sul conto corrente nella prima metà di dicembre di ogni anno. Di norma, le date di accredito sono 3:
- il 14 dicembre per gli insegnanti delle scuole materne ed elementari;
- il 15 dicembre per il personale amministrato dalle direzioni provinciali del Tesoro con ruoli di spesa fissa;
- il 16 dicembre per il personale insegnante supplente temporaneo e per gli altri dipendenti pubblici.
Qualora le suddette giornate dovessero essere un sabato o una domenica, allora la tredicesima e lo stipendio verrebbero pagati in anticipo nel primo giorno utile. Quest’anno il problema non sussiste: pertanto, per i dipendenti pubblici la tredicesima verrà pagata tra meno di 10 giorni.