Reddito di Cittadinanza, il Bonus 150 euro non erogato ritorna sulla Postepay dei percettori. Ecco cosa succede in questi giorni ad una parte delle famiglie che a fine novembre non avevano ricevuto l’indennità Una tantum.
Bonus 150 euro su RdC: ecco i nuovi accrediti dicembre 2022
Il Bonus 150 euro ritorna sulla Carta dei percettori. Succede a coloro che non avevano ricevuto l’accredito da Inps a fine novembre (mese di spettanza dell’aiuto previsto dal Decreto Aiuti ter del Governo Draghi) con questa motivazione:
“Bonus 150 euro: l’importo non è erogato per errato doppio pagamento del Bonus 200 euro”.
Il Bonus, secondo l’ente previdenziale non era da erogare perchè in questo caso il nucleo percettore aveva ricevuto 2 volte 200 euro, quindi attribuendo 400 euro di Bonus anziché 200 al nucleo. In questo caso Inps aveva proceduto al recupero di 50 euro per mettersi in pari con il percettore.
Il recupero però, in molti casi, è stato frutto di un errore Inps. Ecco perchè in questi giorni sta provvedendo alla restituzione dei 50 euro tagliati sulla carta a titolo di “recupero”.
Ecco quanto si legge sulla situazione di un percettore:
Dove è possibile visualizzare la voce “Restituzione errato recupero Bonus 200 euro”, che sta proprio a rappresentare la restituzione dei 50 euro erroneamente addebitati. In questo modo è stato riconosciuto il diritto pieno alla Indennità Una tantum di 150 euro da parte dei percettori aventi questi requisiti.