Salario Minimo 9 euro l’ora, la proposta di legge dei partiti di opposizione sarà valutata dal Governo in un incontro che si terrà venerdì 11 agosto.
Ormai è confermato. Prima della pausa di Ferragosto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni incontrerà PD, M5S, Sinistra-Verdi, Azione. Non parteciperà all’incontro Italia Viva, il partito di Matteo Renzi infatti non ha firmato la proposta di legge.
La conferma rispetto a quella che fino a qualche ora fa era solo una voce di stampa non ufficiale, è arrivata poco fa dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano che ad Ansa ha detto:
“Confermo che nel pomeriggio di venerdì 11 una delegazione del governo, guidata dalla presidente del consiglio, incontrerà le forze politiche di opposizione per ascoltare le proposte da loro articolate sul salario minimo, in spirito di costruttivo rapporto istituzionale”.
Salario Minimo 9 euro, cosa dice la proposta di legge?
La proposta dei partiti di opposizione è di approvare una legge che stabilisca una salario minimo uguale per tutti, pari a 9 euro. I Contratti collettivi potranno solo stabilire importi superiori. Dai 9 euro sono esclusi gli altri elementi economici che compongono la retribuzione.
Per le imprese che dall’oggi al domani si ritroverebbero a dover riconoscere salari più alti, fino al raggiungimento dei 9 euro, viene previsto un Bonus.