HomeEvidenzaNASpI-COM. Lavorare durante la NASpI si può, ma va comunicato a INPS

NASpI-COM. Lavorare durante la NASpI si può, ma va comunicato a INPS

Durante il periodo di copertura NASpI il disoccupato può prestare un’attività lavorativa. Ma è molto importante comunicarlo a Inps attraverso il Modello NASpI-Com.

Questa comunicazione può essere fatta autonomamente dal disoccupato accedendo al portale Inps con CIE, CNS o SPID. In alternativa ci si può rivolgere al Patronato. In questo secondo caso è molto importante portare con sé il contratto di lavoro perché acquisisca gli elementi informativi necessari per inviare l’istanza.

Quali lavori fare durante la NASpI?

Nei mesi in cui si percepisce la NASpI si possono svolgere attività lavorativa di diversa natura:

  • lavoro autonomo anche occasionale;
  • lavoro subordinato, molto frequente è l’ipotesi di lavoro intermittente, stagionale o comunque a termine.

La prestazione Inps è quindi cumulabile con reddito da lavoro dipendente o autonomo. Il limite reddituale fissato dalla legge per il 2024 è 8.500 euro.

Come fare la comunicazione

Per fare la comunicazione occorre entrare nel sito Inps e cercare la sezione “Comunicazioni NASpI”.

A seguire occorre percorrere le indicazioni fino al punto in cui il sistema fa accedere alla pagina dove ci sono gli “Eventi che influiscono sul pagamento della prestazione”.

A seguire occorre inserire le informazioni relative alla nuova attività lavorativa. Molto importante è compilare i campi “Data inizio attività” e “Data fine attività”.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -