Cresce l’attesa per la pubblicazione dei bandi relativi al TFA sostegno XI ciclo, il percorso universitario che permette di conseguire la specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità.
In vista dell’avvio delle procedure, molti aspiranti docenti stanno cercando di capire quali siano i requisiti necessari per partecipare alle selezioni e quali titoli consentano l’accesso ai diversi gradi di scuola.
Attesi i bandi delle università
Dopo l’autorizzazione ministeriale dei posti disponibili, saranno le singole università a pubblicare i bandi con tutte le indicazioni operative relative a:
Anche per il TFA sostegno XI ciclo, i percorsi saranno organizzati dagli atenei accreditati dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
I requisiti per la scuola dell’infanzia e primaria
Per partecipare al TFA sostegno destinato alla scuola dell’infanzia e primaria sarà necessario possedere uno dei seguenti titoli:
- laurea in Scienze della Formazione Primaria;
- diploma magistrale o diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002.
I titoli conseguiti all’estero dovranno essere riconosciuti validi in Italia secondo la normativa vigente.
I requisiti per la scuola secondaria
Per la scuola secondaria di primo e secondo grado, invece, sarà richiesto:
- il possesso dell’abilitazione sulla specifica classe di concorso;
oppure - laurea magistrale o titolo equipollente coerente con la classe di concorso, insieme ai requisiti previsti dalla normativa sul reclutamento.
Tra i requisiti attualmente considerati validi rientrano anche i CFU richiesti per l’accesso alle classi di concorso secondo le tabelle ministeriali vigenti.
Un percorso molto richiesto
Negli ultimi anni il TFA sostegno ha registrato un numero sempre più elevato di candidati, anche a causa della forte richiesta di docenti specializzati nelle scuole italiane.
Per molti aspiranti insegnanti, la specializzazione rappresenta oggi una delle principali opportunità di inserimento lavorativo stabile nel mondo della scuola, soprattutto nelle province dove le cattedre di sostegno risultano ancora numerose e difficili da coprire.




