HomeEvidenzaRdC, Stop a 7 mesi anche per Disabili: cosa succede?

RdC, Stop a 7 mesi anche per Disabili: cosa succede?

Reddito di Cittadinanza sospeso anche ai disabili. Cosa succede? Il Governo guidato da Giorgia Meloni aveva promesso di salvaguardare tutti i cittadini in “stato di bisogno”. Ma non è andata così. La conferma arriva da Inps che nell’inviare l’SMS di sospensione ha coinvolto anche i soggetti fragili, che ora dopo 7 ricariche subiranno lo stop. Vediamo chi sono.

RdC Disabili, stop dopo 7 mesi?

A beneficiare del Reddito di Cittadinanza per 12 mesi nel 2023 saranno nuclei dove sono presenti: minori, disabili e over 60.

La categoria Disabili è tuttavia molto ampia. In essa rientrano situazioni di vario tipo, tutelate in modo diverso dalla legge. La legge di Bilancio è stata chiara, non tutti i disabili rientrano nella durata lunga: 12 mesi di RdC.

Ad essere tutelati sono i soggetti che rientrano nella disabilità media, grave e non autosufficienza, suddivisa in 10 sottocategorie, così come definita ai sensi del regolamento di cui al DPCM 5 dicembre 2013, n. 159:

Conseguentemente, chi non rientra nelle definizioni qui viste (è sufficiente controllare cosa riporta il Verbale della Commissione Inps che ha accertato la disabilità) ha avuto la sospensione del Reddito con l’ultima ricarica di luglio. L’unica chance di rientrare è, ora, la presa in carico dai servizi sociali (per approfondire clicca qui).

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -