HomeEconomia & LavoroPubblica Amministrazione, l’Intelligenza Artificiale taglierà posti di lavoro?

Pubblica Amministrazione, l’Intelligenza Artificiale taglierà posti di lavoro?

E’ possibile pensare ad una pubblica amministrazione priva di personale? E’ possibile che l’intelligenza artificiale nel futuro eliminerà burocrati e burocrazia?

Venti milioni di posti di lavoro persi nell’Unione Europea

Secondo uno studio del Centres for European Policy Network (Cep) venti milioni di posti di lavoro qualificati sarebbero a rischio a breve termine grazie alla velocità con cui l’Intelligenza Artificiale si sta sviluppando.

Sarà così anche nel pubblico impiego?

L’intelligenza artificiale automatizza i processi

Il futuro è molto più vicino di quanto si creda.

Nel giro di un anno, da quando ha fatto capolino Chat gpt sono nati centinaia di siti di intelligenza artificiale che permettono di fare di tutto: dalla composizione di canzoni originali a libri.

I risultati in molti casi sono sorprendenti e incredibili anche se molta strada deve essere ancora fatta fino ad arrivare alla perfezione.

In particolare, l’intelligenza artificiale può automatizzare molti processi ripetitivi e manuali nella pubblica amministrazione, riducendo gli errori e aumentando l’efficienza. Ad esempio, la gestione dei documenti, l’elaborazione delle richieste, la compilazione di report e la gestione dei dati possono essere automatizzati tramite l’IA.

Miglioramento dei servizi pubblici

Con l’IA è possibile migliorare i servizi pubblici attraverso l’analisi dei dati.

L’IA può analizzare grandi quantità di dati per identificare modelli e tendenze, consentendo alle agenzie governative di prendere decisioni più informate e fornire servizi più personalizzati ai cittadini.

L’assistenza virtuale

I chatbot basati su IA possono essere utilizzati per fornire assistenza virtuale ai cittadini, rispondendo alle domande comuni e guidandoli attraverso i processi amministrativi. Ciò riduce il carico di lavoro del personale e fornisce un servizio più rapido e accessibile ai cittadini.

L’intelligenza artificiale può prevenire i crimini

L’IA può essere impiegata per analizzare dati crimini passati e predire dove e quando potrebbero verificarsi futuri crimini. Questo può aiutare le forze dell’ordine a prendere misure preventive più efficaci e a gestire meglio i rischi per la sicurezza pubblica.

L’intelligenza artificiale migliora la trasparenza

L’IA può essere utilizzata per analizzare i dati relativi alle attività governative e identificare eventuali irregolarità o inefficienze.

Ciò contribuisce a migliorare la trasparenza e l’accountability all’interno della pubblica amministrazione.

Personalizzazione dei servizi

L’IA può essere utilizzata per personalizzare i servizi pubblici in base alle esigenze specifiche dei cittadini. Ad esempio, i sistemi basati su IA possono fornire raccomandazioni personalizzate su programmi di assistenza sociale o opportunità di lavoro in base al profilo e alle necessità individuali.

Quali problemi potrebbe creare l’Intelligenza Artificiale?

L’assistenza virtuale è utilizzata da qualche anno da banche e aziende telefoniche con risultati discutibili.

Il cittadino trova mortificante dialogare con entità astratte che ancora non comprendono i problemi personali e individuali degli utenti e questo provoca un senso di impotenza in quanto i servizi non consentono spesso il rapporto umano.

L’intelligenza artificiale si sta evolvendo velocemente e la più grande incognita sarà nel momento in cui prenderà coscienza di sé.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -