INPS 28 maggio: residui AdI e Assegno Unico. Ancora Bonus 100€?

Inps

Nell’agenda INPS di oggi 28 maggio figurano tutti pagamenti residui: gli accrediti residui dell’Assegno di Inclusione, pagato ieri ma che qualcuno potrebbe ricevere oggi. I residui di fine mese dell’Assegno Unico e quelli del Bonus Ex Renzi, liquidato in gran parte a metà maggio ma che qualcuno potrebbe ancora aspettare.

Assegno di Inclusione, INPS ricarica anche oggi?

Ieri sono giunte a destinazione le ricariche dell’Assegno di Inclusione di maggio. Ma non è detto che la totalità dei percettori abbia ricevuto l’importo spettante. Qualcuno, infatti, potrebbe essere ancora in attesa e riceverlo in giornata. A patto che abbia superato le lavorazioni e possegga tutti i requisiti, naturalmente.

La condizione per accedere all’AdI è avere un ISEE entro i 9.360 euro. Inoltre, occorre che in famiglia sia presente un soggetto o disabile, o minorenne, o over 60 o in condizione di svantaggio.

Le famiglie che rispettano tutti i requisiti che hanno avuto l’esito positivo alla lavorazione riceveranno l’accredito di maggio. Se sulla carta di inclusione non è arrivato ieri, arriverà senz’altro oggi. Non si tratta di un ritardo visto che INPS aveva programmato la ricarica per il 28 maggio: è la ricarica di ieri, piuttosto, a essere arrivata in anticipo.

Assegno Unico, nuovi pagamenti alle porte

Oggi INPS potrebbe disporre dei nuovi pagamenti dell’Assegno Unico, con molta probabilità gli ultimi di maggio. A fine mese di solito riscuotono:

  • coloro che hanno diritto a un importo diverso rispetto ai mesi precedenti;
  • coloro che aspettano la prima mensilità in assoluto perché ne hanno inviato domanda il mese precedente.

Lo specifica INPS nel messaggio n. 15 del 2 gennaio 2024.

Alcuni accrediti dell’Assegno Unico sono fissati per domani, ma non è escluso che INPS riesca a pagare pure oggi. Non serve che la data valuta compaia sui Fascicoli Previdenziali con un netto anticipo: a volte può uscire anche il giorno stesso. Occhi aperti quindi, perché il bonifico potrebbe arrivare da un momento all’altro.

Bonus Ex Renzi da INPS per percettori NASpI

Nei giorni scorsi, sui Fascicoli Previdenziali di una parte dei percettori NASpI sono apparse due nuove date di pagamento dell’indennità di disoccupazione. Alla NASpI fa seguito l’accredito del Bonus Ex Renzi, noto anche come trattamento integrativo.

Questo spetta ai percettori di indennità di disoccupazione (NASpI, DIS-COLL e agricola) con un reddito annuo tra gli 8.500 e i 15.000 euro. A riconoscerlo è INPS. Di solito arriva a metà mese, ma quando la NASpI tarda ad arrivare anche il pagamento del Bonus Ex Renzi può slittare.

Per fine maggio sono quindi attesi degli ulteriori accrediti. In particolare, nei confronti di chi riscuoterà la NASpI tra oggi e domani. INPS potrebbe disporre dei nuovi pagamenti già nelle prossime ore. L’importo si aggira sui 100 euro.